Stralsund, Germania
Il nuovo Museo Oceanografico Ozeaneum si trova sul lungomare storico della città, immediatamente adiacente al centro storico, che è stato classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO .
Il progetto proposto è una struttura aperta, letteralmente inondato da tutti i lati sia da luce che da persone, simile al modo in cui le pietre lungo un litorale vengono periodicamente circondati da acque di marea. Da ogni punto molto diverso il mutevole rapporto visivo tra queste "pietre" conferisce al museo un'identità inconfondibile e rende un contributo unico verso lo skyline di Stralsund.
La configurazione del museo permette ai visitatori di prendere parte a uno spettacolare viaggio di scoperta, attraverso e tra le 'pietre'. Ogni 'pietra' o elemento edilizio copre un argomento-mostra specifica.
Nastri liberamente appesi di acciaio, che ricorda le vele fluttuanti nel vento, determinano la forma delle rispettive 'pietre'. Apparendo sottile come la carta, leggero ed elegante, non sono né statiche né rigide.
Nessun commento:
Posta un commento