lunedì 12 maggio 2014
domenica 11 maggio 2014
UNSTUDIO- Ponte Parodi, Genova
"UN PONTE MULTIFUNZIONALE" - UNSTUDIO- Ponte Parodi, Genova
Committente: Porto Antico di Genova Spa
Il Ponte Parodi a Genova, moderna infrastruttura in linea con le nuove esigenze urbanistiche, è espressione dello stile degli architetti di UNStudio che da dieci anni lavorano all'ambizioso progetto. Nel 2001 Ben van Berkel e Caroline Bos avanzano una proposta di intervento innovativa e concreta, ottenendo la vittoria al concorso internazionale "Ponte Parodi e la città di Genova", bandito dall'ente Porto antico di Genova con l'intento di rivoluzionare il volto della città.
La struttura, realizzata in una vecchia area industriale affacciata sul mare, ha l'obiettivo di unire strategicamente il terminal dei traghetti all'area turistica del porto anico, rimodernato in occasione delle celebrazioni colombiane del 1992.
Lo studio olandese parte dall'analisi del contesto urbano, ipotizzando gli effetti che un'opera tanto grandiosa avrebbe sulla qualità della vita. Da qui l'idea di progettare un'architettura versatile, in grado di racchiudere in sè la tripla funzione di area parcheggio, di infrastruttura e di nuovo polo attrattivo, così come richiesto dalla committenza.
Van Berkel sottolinea più volte quale sia l'anima della costruzione. "Programma, movimento, 24 ore di vita, diciamo il creare un nuovo tipo di attrazione basata sulla proliferazione di esperienze. Volevo che la proposta si caratterizzasse per la capacità di scambio, interazione delle differenti destinazioni d'uso definite sul ponte e che queste stabilissero sinergia con quelle del centro storico".
Ogni spazio all'interno è studiato con attenzione; il ponte, progettato su più livelli, presenta un'area inferiore divisa in unità quadrate per consentire un parcheggio ordinato dei veicoli. Ai livelli superiori l'edificio è caratterizzato da profili ondulati e da un grande tetto concepito come un parco con collinette, all'interno del quale trova spazio un campo sportivo affacciato sul mare e sulla piazza antica. Un pontile mobile collega la struttura ai Magazzini generali di Genova, promuovendo lo sviluppo commerciale dell'intera area.
Das Meeresmuseum Ozeaneum in Stralsund
Stralsund, Germania
Il nuovo Museo Oceanografico Ozeaneum si trova sul lungomare storico della città, immediatamente adiacente al centro storico, che è stato classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO .
Il progetto proposto è una struttura aperta, letteralmente inondato da tutti i lati sia da luce che da persone, simile al modo in cui le pietre lungo un litorale vengono periodicamente circondati da acque di marea. Da ogni punto molto diverso il mutevole rapporto visivo tra queste "pietre" conferisce al museo un'identità inconfondibile e rende un contributo unico verso lo skyline di Stralsund.
La configurazione del museo permette ai visitatori di prendere parte a uno spettacolare viaggio di scoperta, attraverso e tra le 'pietre'. Ogni 'pietra' o elemento edilizio copre un argomento-mostra specifica.
Nastri liberamente appesi di acciaio, che ricorda le vele fluttuanti nel vento, determinano la forma delle rispettive 'pietre'. Apparendo sottile come la carta, leggero ed elegante, non sono né statiche né rigide.
Iscriviti a:
Post (Atom)